Palazzina di Caccia STUPINIGI

.
Giugno 5, 2022
APPUNTAMENTO IN GIARDINO
.

Domenica 5 giugno, alle ore 15.30, in occasione della due giorni organizzata da APGI (Associazione Parchi e Giardini d'Italia) sul tema del cambiamento climatico, la Palazzina di Stupinigi ripropone la sua visita straordinaria "Leggere il Giardino", passeggiata alla scoperta del parco storico della Palazzina di caccia di Stupinigi, normalmente chiuso al pubblico.

Muniti di caschetto di protezione, i visitatori potranno visitare i giardini di Stupinigi, dal cortile d’onore al giardino di levante, alla scoperta delle evoluzioni del parco interno alla Palazzina. Attraverso mappe e documenti storici le passeggiate ripercorreranno le fasi e gli stili del giardino, dal gusto alla francese del Settecento all’evoluzione del gusto romantico, fino ad arrivare al giardino Novecentesco risalente al periodo delle villeggiature della regina Margherita.
Il giardino della Palazzina di Caccia di Stupinigi venne progettato sul modello francese nel 1740 da Michel Bénard, direttore dei Reali Giardini, che riuscì ad elaborare il pensiero juvarriano di spazio aulico dinamicamente collegato con l’ambiente venatorio circostante. Nell’Ottocento si adeguò al nuovo gusto romantico di parco paesaggistico, senza però perdere l’originario assetto geometrico. Furono creati percorsi con andamento sinuoso, un laghetto con isola dotata di belvedere, un ponte in legno e fu realizzata persino una serra, nella parte orientale.

In caso di maltempo o condizioni climatiche sfavorevoli, la visita non avrà luogo. La vetustà del patrimonio arboreo e la fragilità del giardino stesso implicano necessariamente una particolare attenzione alle condizioni meteo. Pertanto, in caso di maltempo (anche precedente alle 48 ore dell’evento), la visita sarà annullata.

Le condizioni di visita, la durata e i costi sono i medesimi dell'attività "Leggere il giardino".
Per info e prenotazioni 011 6200634 entro il venerdì precedente la visita. E' necessario lasciare i propri recapiti per poter essere avvisati tempestivamente in caso di annullamento della visita.

http://www.ordinemauriziano.it/sites/default/files/didattica/1.FB1080x1920.png

Agosto

Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
31
1
2
3
4
5
6
 
 
 
 
 
 
 
7
8
9
10
11
12
13
 
 
 
 
 
 
 
14
15
16
17
18
19
20
 
 
 
 
 
 
 
21
22
23
24
25
26
27
 
 
 
 
 
 
28
29
30
31
1
2
3
 
 
 
 
 
 
 
Abbonamento a
    • LA PRENOTAZIONE DELLA VISITA E' OBBLIGATORIA SOLO PER I GRUPPI (dalle 10 persone in su).
      La prenotazione consente di saltare la coda ed è consigliata durante le giornate festive.

      IN BASE ALLE INDICAZIONI DEL MINISTERO DELLA CULTURA E IN APPLICAZIONE DEL DL 24/2022 A PARTIRE DAL 1° APRILE 2022 PER L’ACCESSO A MUSEI, MOSTRE E ALTRI LUOGHI DELLA CULTURA NON È PIÙ RICHIESTO AI VISITATORI IL POSSESSO DEL GREEN PASS.
      PER LA VISITA AL PERCORSO MUSEALE INTERNO E' IN OGNI CASO RACCOMANDATO L'USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE DELLE VIE RESPIRATORIE.


       

    •  


       

       

       

    • IL PARCO DELLA PALAZZINA E' CHIUSO AL PUBBLICO.

      Si avvisano i visitatori che la biglietteria della Palazzina di caccia potrebbe chiudere per 30 minuti nella fascia oraria 12 - 13. Ci scusiamo per il disagio.

      Per un estratto delle principali informazioni relative alla visitaclicca qui

       

       

       

    Al fine di consentire un servizio adeguato si invita a comunicare la sussistenza di condizioni di disabilità.

    Per i disabili motori:

    • ingresso dal cancello automatico lato sinistro, fronte chiesa, con accesso al parcheggio interno (clicca qui per indicazioni).
      Vi invitiamo a contattare la portineria al n. 0116200635 per segnalare la necessità di accesso al parcheggio interno.
    • supporto del personale durante il percorso di visita del Museo
    • problemi negli spostamenti sul percorso esterno (pavimentazione in ghiaia)

    Sono organizzate visite guidate in italiano della Palazzina di caccia, il sabato alle ore 10.45 e 14.45, la domenica ed i giorni festivi alle ore 10.45, 11.30, 14.45 e 15.30.

    Il costo è di € 3,00 a persona oltre al normale prezzo del biglietto.
    I gruppi saranno composti da massimo 25 persone.
    Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente al n. 0116200634

     


     

     

    E' scaricabile gratuitamente l'app della Palazzina di Caccia di Stupinigi che accompagna i visitatori lungo il percorso di visita (26 punti di ascolto  per circa 65 minuti di audio). Il tour è disponibile in italiano, inglese, spagnolo, francese, russo e cinese.

    Screenshot_2020-06-10 QR CODE STUPINIGI 3 - https mail domino it service home ~ auth=co loc=it id=135755 part=2.png

NEWS

Pagine

DIDATTICA

21 Agosto 2022
LE VILLEGGIATURE DELLA REGINA MARGHERITA
.
Una visita guidata attraverso i secoli, con l’ausilio di vecchie immagini, sulle villeggiature e i luoghi di loisir dove i reali trascorrevano le vacanze per conoscere uno spaccato divertente di vita...

Pagine