• Questo evento è passato.

15 Giugno, 2022 - 27 Novembre, 2022

I GUARDIANI DELLA BELLEZZA

Nel corso della fase più dura della pandemia globale, nel lungo periodo di interruzione inaspettata di tutte le attività museali, all’interno delle Residenze Sabaude, nei cantieri dei Palazzi e delle Regge, il lavoro invisibile di chi mantiene e protegge la bellezza è persistito indisturbato.

Con la mostra Guardiani della Bellezza il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, attraverso le suggestive immagini realizzate da Silvano Pupella, il fervore della conservazione nelle sale vuote delle voci dei visitatori, tra opere solitarie e arredi silenziosi.

Una mostra fotografica, organizzata in collaborazione con Fondazione Ordine Mauriziano e con il contributo di Fondazione CRT, che viene ospitata negli spazi unici della Palazzina di Caccia di Stupinigi, essa stessa testimone e protagonista delle fotografie di Pupella.

Nelle Gallerie di Levante e di Ponente della Palazzina, il visitatore potrà immergersi in riproduzioni di grandi dimensioni, scoprire i restauratori del CCR all’opera nelle sale e la storia della manutenzione grazie a un video-racconto le cui voci e rumori di “lavori in corso” faranno da sottofondo all’esposizione.

Obiettivo di Guardiani della Bellezza è quello di creare consapevolezza e coinvolgere il territorio sul tema cruciale della prevenzione del patrimonio culturale.

da martedì a venerdì 10 – 17.30
sabato, domenica e festivi 10 – 18.30

La mostra è compresa nel prezzo del biglietto di ingresso alla Palazzina
scarica il comunicato stampa