• Questo evento è passato.

8 Ottobre, 2022

LEGGERE IL GIARDINO 8 Ottobre 2022 ATTENZIONE EVENTO ANNULLATO

ATTENZIONE siamo spiacenti di comunicare che questa visita è annullata.

A causa della stagione siccitosa e dei successivi temporali, si sono verificati numerosi schianti di branche e piante che hanno reso altamente pericoloso l’accesso al parco. Si sta procedendo all’analisi fitostatica di tutte gli esemplari arborei, al fine di individuare i necessari interventi di messa in sicurezza.
Per questo motivo questa visita e quella in programma l’8 ottobre devono essere annullate per motivi di sicurezza.
Ci scusiamo per il disagio.

Da marzo a ottobre, una volta al mese il sabato mattina, la Fondazione Ordine Mauriziano con “Leggere il giardino” apre eccezionalmente al pubblico i cancelli del grande parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Muniti di caschetto di protezione, i visitatori potranno visitare i giardini di Stupinigi, dal cortile d’onore, al padiglione centrale, al giardino di levante, alla scoperta delle evoluzioni del parco interno alla Palazzina.

Attraverso mappe e documenti storici le passeggiate ripercorreranno le fasi e gli stili del giardino, dal gusto alla francese del Settecento all’evoluzione del gusto romantico, fino ad arrivare al giardino Novecentesco risalente al periodo delle villeggiature della regina Margherita.

Prenotazione obbligatoria (entro venerdì e fino ad esaurimento dei posti disponibili) al numero: 011 6200634
I partecipanti saranno dotati di dispositivi di sicurezza. La visita durerà due ore circa.
La vetustà del patrimonio arboreo e la fragilità del giardino stesso implicano necessariamente una particolare attenzione alle condizioni meteo. Pertanto, in caso di maltempo (anche precedente alle 48 ore dell’evento), la visita sarà annullata.
Si invitano i partecipanti ad indossare calzature comode e a portare eventualmente spray contro gli insetti. Non è inoltre possibile portare animali, nemmeno al guinzaglio, per la presenza di fauna selvatica.

sabato 19 marzo, ore 10.30
sabato 2 aprile, ore 10.30
sabato 21 maggio, ore 10.30

domenica 5 giugno, ore 15.30
sabato 18 giugno, ore 10.30
sabato 17 settembre, ore 10.30 EVENTO ANNULLATO
sabato 8 ottobre, ore 10.30 EVENTO ANNULLATO

Il costo del biglietto per accedere al percorso “Leggere il giardino” è di 13 euro e comprende la visita guidata. Dà inoltre diritto all’acquisto del biglietto d’ingresso in Palazzina a tariffa ridotta.

Data:
8 Ottobre, 2022