15/06/2022 - 27/11/2022

Nel corso della fase più dura della pandemia globale, nel lungo periodo di interruzione inaspettata di tutte le attività museali, all’interno delle Residenze Sabaude, nei cantieri dei Palazzi e delle Regge, il lavoro invisibile di chi mantiene e protegge la bellezza è persistito indisturbato.

Con la mostra Guardiani della Bellezza il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, attraverso le suggestive immagini realizzate da Silvano Pupella, il fervore della conservazione nelle sale vuote delle voci dei visitatori, tra opere solitarie e arredi silenziosi.

Una mostra fotografica, organizzata in collaborazione con Fondazione Ordine Mauriziano e con il contributo di Fondazione CRT, che viene ospitata negli spazi unici della Palazzina di Caccia di Stupinigi, essa stessa testimone e protagonista delle fotografie di Pupella.

Nelle Gallerie di Levante e di Ponente della Palazzina, il visitatore potrà immergersi in riproduzioni di grandi dimensioni, scoprire i restauratori del CCR all’opera nelle sale e la storia della manutenzione grazie a un video-racconto le cui voci e rumori di “lavori in corso” faranno da sottofondo all’esposizione.

Obiettivo di Guardiani della Bellezza è quello di creare consapevolezza e coinvolgere il territorio sul tema cruciale della prevenzione del patrimonio culturale.

I GUARDIANI DELLA BELLEZZA 15/06/2022 - 27/11/2022 https://www.ordinemauriziano.it/
,

da martedì a venerdì 10 – 17.30
sabato, domenica e festivi 10 – 18.30

La mostra è compresa nel prezzo del biglietto di ingresso alla Palazzina

scarica il comunicato stampa

info e prenotazioni

Palazzina di caccia di Stupinigi

Piazza Principe Amedeo 7
10042 Stupinigi/Nichelino (TO)
Biglietteria