Firmato il protocollo per valorizzare l’Abbazia di Staffarda e i poli culturali del territorio
È stato ufficialmente firmato mercoledì 18 giugno, al Castello del Valentino di Torino, il protocollo d’intesa tra la Fondazione Ordine Mauriziano (FOM), i Comuni di Revello, Cavour e Rifreddo e il Politecnico di Torino. L’accordo sancisce un’alleanza strategica per la valorizzazione di alcuni tra i più significativi beni culturali del Piemonte sud-occidentale: il Monastero di Santa Maria della Stella di Rifreddo, la Cappella Marchionale e la Chiesa Collegiata della Beata Vergine Assunta di Revello, l’Abbazia di Santa Maria di Cavour, e il Concentrico dell’Abbazia di Staffarda, comprensivo del borgo rurale.
La convenzione prevede azioni coordinate per il recupero urbanistico, la promozione congiunta degli eventi e l’attivazione di percorsi di studio in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Tra gli obiettivi anche la partecipazione a bandi europei e regionali, l’elaborazione di strategie condivise, in un’ottica di superamento dei confini amministrativi e riconoscimento di una comune identità culturale.