Skip to content Skip to footer

Interventi di restauro a Stupinigi con Art Bonus

Con il progetto Art Bonus è possibile sostenere due importanti interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

La prima opera riguarda il pavimento intarsiato dell’Appartamento di Levante, l’unico parquet storico visibile al piano terra. Realizzato tra Sette e Ottocento con moduli esagonali “à chantilly” in noce e carpino, fu posato durante gli adeguamenti voluti da Camillo Borghese e Paolina Bonaparte tra il 1805 e il 1807. Oggi, soffre di distacchi, ossidazioni e dei danni causati da insetti e larve. Il restauro prevede la rimozione della moquette moderna, la pulitura e una nuova finitura protettiva, affinché il pubblico possa finalmente ammirarne il raffinato disegno geometrico .

Il secondo progetto interessa il paravento a sei ante dell’Anticamera della Regina, capolavoro tardo-settecentesco attribuito alla bottega di Giuseppe Maria Bonzanigo. Intagli dorati, vetri blu cobalto e pannelli in seta ricamata ne fanno uno degli arredi più scenografici della residenza. La seta, indebolita da luce e umidità, presenta lacerazioni e cedimenti che ne hanno imposto il deposito cautelativo. Il cantiere tessile punterà a consolidare le fibre, integrare le lacune e applicare un velo protettivo per riportare il paravento in sala in piena sicurezza .

Cittadini e imprese possono contribuire agli interventi tramite Art Bonus per sostenere il restauro ottenendo un credito d’imposta del 65%. Ogni donazione, piccola o grande, contribuirà a conservare e rendere fruibili questi testimoni unici della storia sabauda.

Scheda del progetto di restauro del pavimento sul sito Art Bonus

Scheda del progetto di restauro del paravento sul sito Art Bonus

CON IL SOSTEGNO DI

Iscriviti alla nostra newsletter

Per non perdere novità, mostre ed eventi, leggi l’informativa sulla privacy ed iscriviti alla newsletter.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

FONDAZIONE ORDINE MAURIZIANO |  SEDE LEGALE VIA MAGELLANO N. 1 – 10128 TORINO – C.F. /P.IVA 09007180012 

PEC FONDAZIONE@PEC.ORDINEMAURIZIANO.IT

CREDITS NOIR STUDIO