28/05/2022 - 29/05/2022

Con sei appuntamenti, un week-end al mese, da marzo a novembre, la Fondazione Ordine Mauriziano organizza delle visite guidate straordinarie alla (ri)scoperta degli spazi segreti, normalmente chiusi pubblico, della Palazzina di Caccia di Stupinigi. L’appartamento di Ponente, gli ambienti della servitù e la cupola juvarriana sono gli spazi della corte, in alcuni casi aperti per la prima volta ai visitatori, che raccontano la storia della Palazzina nelle sue diverse fasi abitative e il progetto architettonico alla base della sua costruzione.

“Sotto il cervo”, in programma il 28-29 maggio e il 24-25 settembre, è una visita esclusiva al meraviglioso ambiente ligneo che ospita la cupola del padiglione centrale, realizzato da Filippo Juvarra, con una vista mozzafiato a 360 gradi sul paesaggio circostante. Dal grandioso salone centrale ovale a doppia altezza si percorrono 50 gradini per raggiungere la caratteristica balconata ad andamento concavo-convesso e infine arrivare, attraverso una stretta scala a chioccola di ulteriori 50 scalini, alla sommità della cupola juvarriana per ammirare lo straordinario tetto a padiglione sorretto da una complessa orditura in legno e riconoscere dall’alto il grandioso progetto architettonico di Juvarra che con perfette geometrie, lungo un asse longitudinale che porta con lo sguardo fino a Torino, realizza un impianto scenografico straordinario per l’epoca.
I visitatori saranno muniti di caschetto di protezione. Consigliati abbigliamento comodo e calzature basse. Non è consentito l’accesso con borse e/o zaini ingombranti. A causa degli spazi limitati e della stretta scala a chiocciola, non agibili a persone con disabilità, il percorso è vivamente consigliato solo ai soggetti in buono stato di salute.

Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente al numero: 011 6200634.

PASSEPARTOUT – SOTTO IL CERVO – maggio 28/05/2022 - 29/05/2022 https://www.ordinemauriziano.it/
Palazzina di Caccia Stupinigi
,

Le visite guidate “Passepartout” sono in programma esclusivamente nei giorni segnalati alle ore 10.30, 12, 14.30 e 16. Durata: un’ora circa.

Il costo del biglietto per accedere al percorso è di 20 euro e comprende la visita guidata e l’ingresso a prezzo ridotto in Plazzina ed è vincolato a gruppi ristretti di non oltre 10 persone.

scarica la locandina

info e prenotazioni

per maggiori informazioni

Palazzina di caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo 7 - 10042 Stupinigi - Nichelino (TO)