5 Giugno, 2022

APPUNTAMENTO IN GIARDINO 5 giugno

Domenica 5 giugno, alle ore 15.30, in occasione della due giorni organizzata da APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) sul tema del cambiamento climatico, la Palazzina di Stupinigi ripropone la visita straordinaria “Leggere il Giardino”, passeggiata alla scoperta del parco storico della Palazzina di caccia di Stupinigi, normalmente chiuso al pubblico.

Muniti di caschetto di protezione, i visitatori potranno visitare i giardini di Stupinigi, dal cortile d’onore al giardino di levante, alla scoperta delle evoluzioni del parco interno alla Palazzina.

Attraverso mappe e documenti storici le passeggiate ripercorreranno le fasi e gli stili del giardino, dal gusto alla francese del Settecento all’evoluzione del gusto romantico, fino ad arrivare al giardino Novecentesco risalente al periodo delle villeggiature della regina Margherita.

Il giardino della Palazzina di Caccia di Stupinigi venne progettato sul modello francese nel 1740 da Michel Bénard, direttore dei Reali Giardini, che riuscì ad elaborare il pensiero juvarriano di spazio aulico dinamicamente collegato con l’ambiente venatorio circostante. Nell’Ottocento si adeguò al nuovo gusto romantico di parco paesaggistico, senza però perdere l’originario assetto geometrico. Furono creati percorsi con andamento sinuoso, un laghetto con isola dotata di belvedere, un ponte in legno e fu realizzata persino una serra, nella parte orientale.

In caso di maltempo o condizioni climatiche sfavorevoli, la visita non avrà luogo.  Si invitano i partecipanti ad indossare calzature comode e a portare eventualmente spray contro gli insetti. Non è inoltre possibile portare animali, nemmeno al guinzaglio, per la presenza di fauna selvatica.

Il costo del biglietto per accedere al percorso “Leggere il giardino” è di 13 euro e comprende la visita guidata e dà diritto all’ingresso a prezzo ridotto in Palazzina

Per info e prenotazioni 011 6200634 entro il venerdì precedente la visita. E’ necessario lasciare i propri recapiti per poter essere avvisati tempestivamente in caso di annullamento della visita.

5 giugno 2022 ore 15.30

€ 13. L’acquisto di questo biglietto dà diritto all’ingresso a tariffa ridotta alla Palazzina di caccia.

5 Giugno, 2022