5 Marzo, 2023 - 15 Aprile, 2023

Bestiario – Stupinigi il serraglio

L’associazione di promozione sociale “è” prosegue il progetto Bestiario alla Palazzina di Caccia di Stupinigi dopo gli appuntamenti presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.

Gli atelier sono condotti da Serena Fumero – storica dell’arte e referente per la didattica della Fondazione Ordine Mauriziano – e da Elena Maria Olivero – arteterapeuta e performer.

Bestiario è un percorso artistico che coinvolge le comunità e il territorio. S’ispira agli animali e al loro rapporto naturale e simbolico con l’umanità, in un’ottica di riappropriazione di corpi, luoghi e relazioni, necessaria nell’era della frammentazione digitale e resa ancor più urgente dopo il vissuto di pandemia.

Bestiario è sostenuto dalla Fondazione CRT e si svolge in collaborazione con la Fondazione Ordine Mauriziano, La Piattaforma. La Città Nuova. Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità (progetto a cura delle associazioni torinesi Didee e Filieradarte), ArtSite Fest e ArteMista snc.

Primo appuntamento presso la Palazzina domenica 5 marzo alle 15.00 per la presentazione del progetto.

Martedì 7, 14, 21, 28 marzo, 4 e 11 aprile, dalle ore 18:00 alle 19:30 – Percorso di creazione online

Sabato 15 aprile, ore 15:00, Palazzina di Caccia di Stupinigi – Performance finale

Alla scoperta delle storie degli animali di Stupinigi, che raccontano di cerimonie venatorie ed esotismo di corte, di curiosità scientifica e fantasia, di cattività, pazzia e libertà. Ci riscopriremo selvatici con un laboratorio di realizzazione di maschere e di una performance. Fra storia dell’arte, creazione contemporanea e arteterapia.

La partecipazione è gratuita e dedicata a persone adulte, con prenotazione a info@eassociazione.org.

5 Marzo, 2023
15 Aprile, 2023