Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

6 Settembre, 2024 @ 6:30 pm - 15 Settembre, 2024 @ 6:30 pm

“Io attraverso te. Di mano in mano”

“Io attraverso te. Di mano in mano”

Da venerdì 6 a domenica 15 settembre, la Palazzina di Caccia di Stupinigi ospita la mostra fotografica “Io attraverso te. Di mano in mano”. Il progetto, curato dalla Banca del Sangue e Immunoematologia dell’ospedale Molinette di Torino, include una selezione di scatti realizzati dalla fotografa Marjan Moghaddam per raccontare cosa significa donare il sangue.

Dopo l’inaugurazione di venerdì 6 settembre alle 18.30, l’esposizione sarà visitabile fino a domenica 15 settembre negli spazi della Citroniera della Palazzina, inclusa nel biglietto di ingresso al percorso di visita.

Le parole del Dott. Marco Lorenzi, direttore della Banca del Sangue:

“In Piemonte nel 2023 la popolazione registrata di donatori di sangue è di circa 120.000 donatori. Nel 2023 i nuovi donatori sono stati 18.000 e i donatori periodici (intendendo chi ha donato almeno una volta negli ultimi 5 anni) sono stati 52.000. I donatori periodici sono coloro che garantiscono la costanza delle donazioni e nella maggior parte dei casi sono iscritti alle Associazioni di Donatori. Si può donare solo fino a 65 anni, dato utile a comprendere la necessità che ci siano sempre nuovi donatori.

Il 70% dei donatori di sangue ha più di 35 anni. Il 30% dei donatori ha tra i 56 e i 65 anni. Le Associazioni dei Donatori sono attive sia nella promozione del dono che direttamente nella raccolta.

Una donazione di sangue è un gesto semplice, che però può rivelarsi indispensabile nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche, nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo, in casi di anemie croniche. Nonostante i progressi della scienza al momento non esistono alternative terapeutiche valide e il suo approvvigionamento è totalmente dipendente dal gesto di generosità dei donatori volontari. La donazione di sangue è un atto di altruismo e di volontariato gratuito”.

La presentazione ufficiale della mostra è disponibile qui.

 

Dettagli

Inizio:
6 Settembre, 2024 @ 6:30 pm
Fine:
15 Settembre, 2024 @ 6:30 pm
Categoria Evento:

Dove

Piazza Principe Amedeo. 7
Stupinigi – Nichelino, Torino 10042 Italia
+ Google Maps

CON IL SOSTEGNO DI

Iscriviti alla nostra newsletter

Per non perdere novità, mostre ed eventi, leggi l’informativa sulla privacy ed iscriviti alla newsletter.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

FONDAZIONE ORDINE MAURIZIANO |  SEDE LEGALE VIA MAGELLANO N. 1 – 10128 TORINO – C.F. /P.IVA 09007180012 

PEC FONDAZIONE@PEC.ORDINEMAURIZIANO.IT

CREDITS NOIR STUDIO