3 Marzo 2024 @ 3:45 pm - 5:00 pm

La Menagerie di Stupinigi: lo Zoo prima dello zoo

Un Focus per tutta la famiglia sulla storia della Menagerie di Stupinigi.
La Palazzina di Stupinigi venne realizzata come luogo per praticare l’arte venatoria, molto cara ai Duchi di Casa Savoia.

Parallelamente alla caccia, iniziò a svilupparsi l’allevamento di animali esotici, destinato prevalentemente agli svaghi della corte. I sempre maggiori rapporti economico-diplomatici tra i vari Stati (compresi alcuni paesi del Nord-Africa), la sempre maggiore facilità di comunicazioni e la riacquistata importanza dello Stato Sardo dopo la Restaurazione furono certamente fra le cause che favorirono l’arrivo in Piemonte di animali esotici. Ottenuti in dono oppure acquistati, essi rappresentavano “oggetti” indispensabili per coronare l’immagine, conferendo un indubbio prestigio alla Corte e pertanto allo Stato. Se nei primi anni della Restaurazione, il numero degli animali esotici era esiguo e non tale da realizzare strutture riservate a essi, con il passare del tempo tale impianto diventò di primaria importanza.

La visita inizia alle 15.45 e dura circa 1 ora e 15
Prezzo visita guidata: 5 euro oltre al biglietto di ingresso

Prenotazione obbligatoria per la visita guidata entro il venerdì precedente
Info: 011 6200634 – stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it