9 Settembre, 2023 @ 8:00 am - 7 Gennaio, 2024 @ 5:00 pm

Lee Miller – Photographer & Surrealist

A tre anni di distanza dall’esposizione dedicata a Vivian Maier, le antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi ospitano vita e scatti di un’altra grande fotografa del Novecento.

Lee Miller è una delle figure più affascinanti e misteriose di questa epoca. Modella di straordinaria bellezza, cuoca estrosa, impavida corrispondente di guerra, fotografa di eccelsa bravura.

Nelle fotografie che la ritraggono a emergere sono gli occhi profondi e lucidi, che molto narrano della sua vita vissuta sempre al massimo grado di intensità, in perenne ricerca di se stessa.

“Lee Miller: Photographer & Surrealist” è una mostra che ripercorre la vicenda umana e professionale di Lee Miller ponendo l’attenzione sullo sguardo surrealista della fotografa che, formatosi alla fine degli anni Venti a Parigi, travalica questo breve frangente temporale per diventare tratto peculiare della sua poetica.

Surrealista sono sia il suo modo di osservare che il lessico fotografico da lei utilizzato, caratterizzato dall’uso di metafore, antitesi e paradossi visivi volti a rivelare la bellezza inconsueta della quotidianità.

dal martedì al venerdì con orario 10:00 – 17:30

sabato, domenica e festivi con orario 10:00 – 18:30

Chiuso il lunedì

Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.

Aperture straordinarie

01/11/23

08/12/23

Visita la pagina con tutte i dettagli su biglietti e riduzioni