
- Questo evento è passato.
2 Luglio, 2022 - 18 Settembre, 2022
OMAGGIO A MARILYN MONROE
OMAGGIO A MARILYN MONROE
IL MITO… Marilyn, fascino e paradosso della solitudine – la sua vita fin dall’infanzia costellata da sofferenze legate a vari trascorsi in case-famiglia, sembrerebbe in seguito, avere finalmente, destinazioni rasserenanti… La sua bellezza la introduce nel mondo dello spettacolo e della moda, dove il suo fascino sensuale, la vede protagonista di foto di moda, eventi pubblicitari, copertine e pellicole, di grande suggestione. Ho inteso ritrarla con uno spillone che le incide il candore sulla fronte, per interpretare simbolicamente, attraverso lo strumento del linguaggio visivo pittorico, la sua storia personale – sulla scena pubblica, di grande impatto e felice unicità – “trascrivendo” purtroppo, nel suo privato – attraverso tale simbologia – il susseguirsi di eventi e incontri, che non hanno portato benessere e realizzazione, ma ancora profonda sofferenza esistenziale. Anche la sua morte avvolta nel mistero mai risolto, mi ha suggerito elementi simbolici, nella realizazionede ritratto, dove sottolineo il contrasto del patrimonio della sua bellezza e l’evoluzione infausta, precocemente luttuosa,del suo tyragico destino. Creatura davvero indimenticabile, mi suggerisce fortemente questo pensiero personale: ogni persona è un labirinto, dentro un pianeta sconosciuto…
Angela Sepe Novara
Angela Sepe Novara ha esposto in Italia, a New York, Pechino, Parigi e San Francisco. Collabora con l’Istituto di Medicina dello Sport della città di Torino e Roma, con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e con il quotidiano Repubblica, per il quale ha realizzato ventotto illustrazioni e ritratti, corredando la raccolta “ Amori Sabaudi “ e “ Un luogo, un personaggio”.
Il dipinto di Angela Sepe Novara resterà esposto per tutta la durata della mostra dedicata a Marilyn Monroe all’inizio del percorso museale, di fianco alla portantina.
