- Questo evento è passato.
25 Novembre 2025 @ 3:00 pm - 5:00 pm
Orizzonti prossimi – Clementina, Josephine e le altre
Orizzonti prossimi – Clementina, Josephine e le altre
Le persone partecipanti a E-Motus | Danzare con il Parkinson raggiungono la dimora settecentesca – capolavoro del Barocco – per attraversarla insieme a nuove persone invitate e muoversi nel Salone d’onore, fin dalle sue origini destinato alla danza. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le Donne, l’incontro è dedicato alle figure femminili che dentro e intorno alla corte seppero ritagliare potenti spazi di libertà. Narrate da Serena Fumero, storyteller e referente per la didattica della Fondazione Ordine Mauriziano.
Danza Contemporanea di Comunità all’insegna dello scambio creativo tra persone con differenti età o esperienze e dell’incontro con il patrimonio artistico e paesaggistico. Sono benvenute persone adulte, anziane, giovani sopra i 15 anni, persone con disabilità accompagnate, persone che operano nella cultura e nel sociale.
Progetto a cura di Elena Maria Olivero – artista e danzaterapeuta per “è” arte, formazione, cura, associazione di promozione sociale di Torino.
La partecipazione all’evento è inclusa nel biglietto d’ingresso alla Palazzina.
Richiesta la prenotazione: stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it – tel. 011 62 00 601
La fiducia nella prossimità con gli altri corpi, l’orizzonte delle possibilità di muoversi nel mondo, l’appropriazione poetica degli spazi comuni, un futuro di maggior cura verso le persone e l’ambiente: Orizzonti Prossimi è un programma di incontri inclusivi e accessibili di pratica della danza, per valorizzare l’esperienza del patrimonio culturale e naturale da parte delle comunità e l’affaccio fuori dal setting riabilitativo dei gruppi di DanzaMovimentoTerapia. Si intreccia con E-Motus / Danzare con il Parkinson, sostenuto dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
In collaborazione con Lyceum Academy di Milano, Associazione Italiana Parkinsoniani, Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte. Con il patrocinio di APID, Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia. In rete con Associazione Didee – Arti e Comunicazione per il progetto La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi e con Le Incredibili Storie.
L’iniziativa Orizzonti prossimi – Corpi, luoghi, comunità, prosegue martedì 16 dicembre presso la Fondazione Sandretto Re Baudengo.
