11 Novembre, 2022

Bestiario: narrazioni per immagini e corpi

“Bestiario” è un’esperienza alla scoperta della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso attraverso gli animali che abitano le storie e gli immaginari collettivi, archetipici e personali. Una narrazione itinerante accompagnata dalle azioni rituali e poetiche di maschere bestiali nate durante un percorso introspettivo ed espressivo dedicato alla comunità locale e portato in scena dalla stessa.

Ranverso, lungo la via Francigena all’imbocco della Val di Susa, è un complesso gotico creato per la cura dello spirito e del corpo, dedicato a Sant’Antonio Abate che è protettore degli animali. È un punto d’incontro fra la tradizione sacra e quella profana e riesce a collegare ciò che è naturale e vitale – i cicli stagionali, i ritmi di vita degli animali e dei contadini – al rito e alla religiosità.

Artificio, stranezza, rovesciamento delle consuetudini: una maschera nasconde per rivelare la nostra anima più autentica, proprio grazie alla sua eccezionalità e alla sua capacità di comunicare simbolicamente in modo immediato e accessibile. Gli animali portati in scena ci riconducono alla propria dimensione più spontanea e istintuale, preconizzano qualità ideali in cui rispecchiarsi, oppure esorcizzano aspetti più conflittuali e complessi dell’esistenza umana. Assistono come spiriti guida in un percorso fatto di danze macabre e di rinascita, nel contesto architettonico, artistico e paesaggistico di una perla del territorio.

L’iniziativa rientra nell’ambito di Art Site Fest e La Piattaforma. La Città Nuova. Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità.
A cura di Serena Fumero, Elena Maria Olivero ed “è” arte, formazione, cura. In collaborazione con Fondazione Ordine Mauriziano, ArteMista snc., Le Incredibili Storie e associazione Didee – Arti e Comunicazione.

La partecipazione è gratuita con prenotazione a info@artsitefest.it, il giorno 11 novembre 2022 alle ore 21:00.
scarica il comunicato stampa

11 Novembre, 2022