• Questo evento è passato.

19 Giugno, 2022

Da Ranverso a Rivoli, percorsi d’arte lungo la collina Morenica

La natura è sempre stata registrata dagli artisti, dalle pitture rupestri preistoriche alla fotografia paesaggistica del ventesimo secolo. Anch’io volevo fare della natura il soggetto del mio lavoro, ma in modi nuovi. Ho iniziato a lavorare all’aperto utilizzando materiali naturali come l’erba e l’acqua, e questo si è evoluto nell’idea di fare una scultura camminando….“
L’artista contemporaneo Richard Long nel 1996 realizza per il Castello di Rivoli il Cerchio di Fango di Rivoli utilizzando il fango della Collina Morenica, le splendide formelle della Precettoria di Ranverso, anch’esse sono testimonianza legata alla terra, uno dei tanti risultati di come gli artisti hanno voluto raccontare la natura che li circondava. Due luoghi temporalmente e apparentemente lontani, ma uniti da una storia comune, da un’antica strada, la via Francigena, entrambi voluti da Casa Savoia, uniti da simboli che vengono declinati in maniera differente.
Una visita, di certo inconsueta, quella alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso e al Castello di Rivoli, l’antico e il contemporaneo che dialogano insieme.

Pranzo libero e spostamento con mezzi propri al Castello di Rivoli per la visita delle ore 14.30.

Quota di partecipazione: 9 € per le visite guidate più i costi dei biglietti d’ingresso ai rispettivi siti. Ingressi gratuiti con Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta.
A cura di Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (F.O.M.) e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Data:
19 Giugno, 2022
Prezzo:
Categoria Evento:

Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
Buttigliera Alta, Torino 10090 Italia

CON IL SOSTEGNO DI

FONDAZIONE ORDINE MAURIZIANO |  SEDE LEGALE VIA MAGELLANO N. 1 – 10128 TORINO – C.F. /P.IVA 09007180012
TEL 0116200611 – PEC FONDAZIONE@PEC.ORDINEMAURIZIANO.IT

CREDITS NOIR STUDIO