Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

14 Giugno 2025 @ 11:30 am - 6:00 pm

I misteri di Ranverso – La traccia della tentazione

I misteri di Ranverso – La traccia della tentazione

Tra storia e fantasia, in un’atmosfera ispirata a Il nome della Rosa, la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso apre per la prima volta le porte ad un’avventura di gioco unica, ambientata nel Medioevo e in un monastero, concepita dal Departments & Dragons dell’Università degli Studi di Torino, appositamente per il complesso monumentale gotico.

L’avventura è tratta da Rosewood Abbey, il gioco di ruolo scritto da Kalum, edito in Italia da Grumpy Bear, basato sul sistema Carved from Brindlewood (PbtA) in cui i misteri non hanno un finale prestabilito. I misteri di Ranverso – La traccia della tentazione narra di una strana impronta ritrovata il giorno di Sant’Antonio, mentre il maestro Giacomo Jaquerio, pittore di corte, si aggira affascinato nella cappella, il precettore Jean de Montchenu si inquieta e gli altri personaggi della storia – Benedetto Scorticano, il serafico norcino; Frère Thibaut de Saint-Lô, il misurato ospitaliere; Isabeau La Forest, la silenziosa serva della corsia; Fratello Bonaventura degli Orli, il minuzioso erborista; Luciana della Ronza, la tenace capraia; Messer Oltramontano de’ Sordi, il laconico pellegrino – interpretano a modo loro.

Il gioco di ruolo è uno strumento potente che, attraverso la finzione e l’interazione, può essere utilizzato per esplorare aspetti della mente, delle emozioni e del comportamento umano. Il gioco di ruolo stimola la creatività, la memoria, il problem solving e la capacità di adattamento. Il fatto che tutto questo avvenga in un ambiente così ricco di arte e di storia come Ranverso che ne diventa la cornice e il contenitore ideale, affianca, a tutte queste importanti qualità e caratteristiche, un modo straordinario per vivere e comprendere in maniera ancora più immersiva gli spazi della Precettoria.

La partecipazione al gioco è compresa nel biglietto di ingresso con prenotazione obbligatoria al link: https://pretix.eu/MAO-L5A/ahsqe/

Il programma della giornata:

  • 11.30 Benvenuto e visita guidata alla Precettoria
  • 13.00 Pranzo al sacco presso il chiostro (a cura del partecipante)
  • 14.00 Inizio partita a Rosewood Abbey
  • 18.00 Fine evento

 

Dettagli

Data:
14 Giugno 2025
Ora:
11:30 am - 6:00 pm
Categoria Evento:

Dove

Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
Buttigliera Alta, Torino 10090 Italia
+ Google Maps

CON IL SOSTEGNO DI

Iscriviti alla nostra newsletter

Per non perdere novità, mostre ed eventi, leggi l’informativa sulla privacy ed iscriviti alla newsletter.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

FONDAZIONE ORDINE MAURIZIANO |  SEDE LEGALE VIA MAGELLANO N. 1 – 10128 TORINO – C.F. /P.IVA 09007180012 

PEC FONDAZIONE@PEC.ORDINEMAURIZIANO.IT

CREDITS NOIR STUDIO