11 Febbraio 2024 @ 2:30 pm - 5:00 pm

Il carnevale degli animali

Racconto itinerante e camminata in maschera lungo la via Francigena alla scoperta della simbologia degli animali

La Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, per Carnevale, unisce la tradizione sacra a quella profana, con una visita guidata, dalle 14:30, alla scoperta dei temi del Carnevale nel Medioevo alla Precettoria e una camminata in maschera, alle 16, lungo un tratto della via Francigena.

Una maschera nasconde per rivelare: inventando la propria si possono esprimere parti profonde di noi stessi. Artificio, stranezza, rovesciamento delle consuetudini: una maschera può mostrare l’anima più autentica di ciascuno proprio grazie alla sua eccezionalità e alla sua capacità di comunicare simbolicamente in modo immediato ed accessibile.

Le maschere, ispirate agli animali e alla natura, sono state realizzate nel corso dei laboratori di creazione contemporanea e arteterapia, a cura di Serena Fumero ed Elena Maria Olivero, organizzati nel 2022 e 2023 dai servizi didattici di Ranverso in collaborazione con “È, arte, formazione e cura”.

Costo visita tematica: 5 euro, oltre il prezzo del biglietto
Info e prenotazioni (dal mercoledì alla domenica): 011 9367450; ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it

11 Febbraio 2024
Time: