1 Gennaio 2024 @ 12:00 am - 31 Dicembre 2024 @ 12:00 am
Ranverso a Scuola: Museo-Scuola-Museo
Ranverso a Scuola: Museo-Scuola-Museo
Progetto di lavoro tra la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso e l’Istituto comprensivo G. Jaquerio di Buttigliera Alta-Rosta
Il primo spunto interessante che ha dato vita a questo progetto è stata la conoscenza del Museo Scolastico della scuola Collodi di Ferriera.
Un secondo passo è quello della “adozione” del monumento o museo, nel senso del lavoro da dedicare a un luogo fondamentale per custodia di memoria, storia e arte della propria cittadina.
In questo contesto diventa prioritario promuovere e tutelare il patrimonio culturale locale e favorirne la conoscenza. La memoria collettiva costituisce un ponte tra il passato e il presente; la nostra storia è stata preceduta da altre storie, che vengono raccontate dalla e nella città in cui si vive.
Ranverso dovrà in qualche modo contribuire a educare, attraverso una narrazione che parte dal passato fino alle culture d’oggi.
Si tratta di un percorso di educazione permanente alla conoscenza e alla tutela dei beni artistici, storici e ambientali.
Condivisione con MUSEI SCUOLA
Questo progetto vedrà azioni fatte in due direzioni diverse, esattamente come dice il titolo:
Da RANVERSO alla SCUOLA e dalla SCUOLA a RANVERSO
1) Da Ranverso alla Scuola
Dall’idea di museo al concetto di Museologia: ampliamento e relativa catalogazione di una porzione del museo della scuola dedicata a Sant’Antonio di Ranverso.
Potrebbe trattarsi anche solo di un armadio in cui raggruppare il materiale.
Memoria orale:
- raccolta di testimonianze sul vissuto di Sant’Antonio di Ranverso
- registrazioni, lettere, storie popolari
Memoria per immagini:
- raccolte di testimonianze fotografiche del secolo scorso, anche in relazione ai matrimoni che lì si celebravano
- Fotografie di famiglia
- Ricordi
- Cartoline
- Poster
- Locandine
- Articoli di giornale
2) Dalla Scuola a Ranverso
Manufatti e progetti:
- Studi delle terrecotte (laboratorio di manipolazione di terracotta e disegno)
- Studi delle simbologie sulle pareti
- Gli elementi vegetali e gli erbari
- I personaggi dipinti e le loro storie (santi e simbologie)
- Le mappe della storia la via francigena e le strade della cristianità
Primo passo: la conoscenza del luogo
Visite guidate a Ranverso da parte delle classi della scuola primaria.
I giorni individuati sono il venerdì 27 ottobre e il giovedì 9 novembre
- Venerdì 27 ottobre classi IV A e IV B ore 9,30/10,30
classe II ore 10,30/11,30 - giovedì 9 novembre classi I – III – V ore 9,30/10,30
classe II ore 10,30/11,30
Secondo Passo: l’organizzazione e suddivisione dei lavori
Incontro alla scuola primaria Collodi in data 12 dicembre
- Progetto relativo alle mappe geografiche, le antiche e moderne rappresentazioni della via Francigena e del territorio per svilupparlo in un Gioco dell’oca.
Lo chiameremo da ora in avanti Progetto Mappe
Progetto Mappe
IV A e IV B
Con le insegnanti Paola Rocci e Rosella Gallo - Progetto relativo alla conoscenza e la raffigurazione delle piante e dei fiori partendo dagli spunti degli erbari medievali, con la finalizzazione di realizzarne uno. Lo chiameremo Progetto Erbario.
Progetto Erbario
II A e II B
Con le insegnanti Isotta Mens e Jessica Occhiena - Progetto che prevede la realizzazione di un opuscolo della Precettoria di Ranverso, che la racconti da più punti di vista e che possa diventare anche una sorta di strumento sia per la visita alla Precettoria sia come strumento per le schede del museo scolastico nella parte ampliata relativa a Ranverso. Progetto Opuscolo.
Progetto Opuscolo
V A
Con le insegnanti Viola Scialoni, Sonia Giraudo e Patrizia Laurenza - Progetto relativo all’ampliamento del museo scolastico, raccolte di materiali legati a Ranverso perché ne diventi una sezione integrante, partendo dal concetto dello studio delle FONTI (ADOTTA UN MUSEO).
Progetto Museo della Scuola
III A
Wilma Fillia - Progetto relativo alla manipolazione e creazione di formelle simili a quelle delle facciate dell’ospedaletto e della chiesa abbaziale.
Progetto Formelle
I A e B
Insegnanti Federica Gabriele e Enrica Dalmas
Seguiranno incontri in classe per la consegna di alcuni materiali nei giorni
9 gennaio incontro relativo al Museo della scuola e all’Erbario (dalle 8:20)
11 gennaio incontro relativo all’Progetto Opuscolo e al Progeto Mappe (dalle 8:20)
12 gennaio incontro relativo al Progetto formelle (dalle 10:20)