1 Gennaio 2024 @ 12:00 am - 31 Dicembre 2024 @ 12:00 am

Ranverso a Scuola: Museo-Scuola-Museo

Progetto di lavoro tra la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso e l’Istituto comprensivo G. Jaquerio di Buttigliera Alta-Rosta

Il primo spunto interessante che ha dato vita a questo progetto è stata la conoscenza del Museo Scolastico della scuola Collodi di Ferriera.

Un secondo passo è quello della “adozione” del monumento o museo, nel senso del lavoro da dedicare a un luogo fondamentale per custodia di memoria, storia e arte della propria cittadina.

In questo contesto diventa prioritario promuovere e tutelare il patrimonio culturale locale e favorirne la conoscenza. La memoria collettiva costituisce un ponte tra il passato e il presente; la nostra storia è stata preceduta da altre storie, che vengono raccontate dalla e nella città in cui si vive.

Ranverso dovrà in qualche modo contribuire a educare, attraverso una narrazione che parte dal passato fino alle culture d’oggi.

Si tratta di un percorso di educazione permanente alla conoscenza e alla tutela dei beni artistici, storici e ambientali.

Condivisione con MUSEI SCUOLA

Questo progetto vedrà azioni fatte in due direzioni diverse, esattamente come dice il titolo:
Da RANVERSO alla SCUOLA e dalla SCUOLA a RANVERSO

1) Da Ranverso alla Scuola

Dall’idea di museo al concetto di Museologia: ampliamento e relativa catalogazione di una porzione del museo della scuola dedicata a Sant’Antonio di Ranverso.

Potrebbe trattarsi anche solo di un armadio in cui raggruppare il materiale.

Memoria orale:

• raccolta di testimonianze sul vissuto di Sant’Antonio di Ranverso
  • registrazioni, lettere, storie popolari

Memoria per immagini:

• raccolte di testimonianze fotografiche del secolo scorso, anche in relazione ai matrimoni che lì si celebravano
  • Fotografie di famiglia
  • Ricordi
  • Cartoline
  • Poster
  • Locandine
  • Articoli di giornale

2) Dalla Scuola a Ranverso

Manufatti e progetti:

• Studi delle terrecotte (laboratorio di manipolazione di terracotta e disegno)
  • Studi delle simbologie sulle pareti
  • Gli elementi vegetali e gli erbari
  • I personaggi dipinti e le loro storie (santi e simbologie)
  • Le mappe della storia la via francigena e le strade della cristianità

Primo passo: la conoscenza del luogo

Visite guidate a Ranverso da parte delle classi della scuola primaria.

I giorni individuati sono il venerdì 27 ottobre e il giovedì 9 novembre

• Venerdì 27 ottobre classi IV A e IV B ore 9,30/10,30
    classe II ore 10,30/11,30
  • giovedì 9 novembre classi I – III – V ore 9,30/10,30
    classe II ore 10,30/11,30

Secondo Passo: l’organizzazione e suddivisione dei lavori

Incontro alla scuola primaria Collodi in data 12 dicembre

1. Progetto relativo alle mappe geografiche, le antiche e moderne rappresentazioni della via Francigena e del territorio per svilupparlo in un Gioco dell’oca.
    Lo chiameremo da ora in avanti Progetto Mappe
    Progetto Mappe
    IV A e IV B
    Con le insegnanti Paola Rocci e Rosella Gallo
  2. Progetto relativo alla conoscenza e la raffigurazione delle piante e dei fiori partendo dagli spunti degli erbari medievali, con la finalizzazione di realizzarne uno. Lo chiameremo Progetto Erbario.
    Progetto Erbario
    II A e II B
    Con le insegnanti Isotta Mens e Jessica Occhiena
  3. Progetto che prevede la realizzazione di un opuscolo della Precettoria di Ranverso, che la racconti da più punti di vista e che possa diventare anche una sorta di strumento sia per la visita alla Precettoria sia come strumento per le schede del museo scolastico nella parte ampliata relativa a Ranverso. Progetto Opuscolo.
    Progetto Opuscolo
    V A
    Con le insegnanti Viola Scialoni, Sonia Giraudo e Patrizia Laurenza
  4. Progetto relativo all’ampliamento del museo scolastico, raccolte di materiali legati a Ranverso perché ne diventi una sezione integrante, partendo dal concetto dello studio delle FONTI (ADOTTA UN MUSEO).
    Progetto Museo della Scuola
    III A
    Wilma Fillia
  5. Progetto relativo alla manipolazione e creazione di formelle simili a quelle delle facciate dell’ospedaletto e della chiesa abbaziale.
    Progetto Formelle
    I A e B
    Insegnanti Federica Gabriele e Enrica Dalmas

Seguiranno incontri in classe per la consegna di alcuni materiali nei giorni