Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

1 Novembre 2026 @ 3:00 pm - 5:30 pm

€7

Santi di pietra, Santi di colore

Santi di pietra, Santi di colore

Sguardi, attributi e storie dipinte sugli affreschi di Ranverso

In occasione della solennità di Ognissanti, un itinerario che unisce la classica visita guidata alla Precettoria a uno speciale percorso narrativo tra le sue pareti affrescate. Accanto alla scoperta della storia del complesso, impareremo a “leggere” le immagini dei santi: dalle iconiche raffigurazioni di Sant’Antonio Abate con il fuoco e il bastone, ai volti dei protettori e dei martiri che popolano la chiesa. Un viaggio tra iconografia cristiana, architettura e arte medievale, dove ogni simbolo, veste e scorcio racconta devozione, miracoli e vita quotidiana nell’Europa del Medioevo.

Percorso di visita narrata completo alla Precettoria di Ranverso, arricchito per l’occasione dal focus narrativo tematico.
Ore 15.00

Le narrazioni sono a cura di Serena Fumero (Le Incredibili Storie), referente dei Servizi Educativi della Precettoria di Ranverso.

Il costo della visita è di 7 euro oltre al biglietto di ingresso.

È indispensabile la prenotazione entro il giorno precedente. Info e prenotazioni (dal mercoledì alla domenica): 011 6200603; ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it

L’appuntamento fa parte del ciclo: Dalla terra alla luce: il tempo del racconto a Ranverso

Negli ultimi mesi dell’anno, quando le nebbie avvolgono la pianura e l’inverno si fa vicino, Ranverso ritrova la sua vocazione più autentica. In questo tempo sospeso — segnato dai ritmi della natura che si addormenta, dal buio che avanza e dalla ricerca della luce — la Precettoria torna a raccontarsi come è sempre stata: un luogo di accoglienza, cura e sollievo per lo spirito e per il corpo.

Un piccolo ciclo di quattro appuntamenti guidati per immergersi nelle atmosfere brumose dell’autunno e dell’inverno, legati a doppio filo alla vita delle comunità contadine che abitavano queste terre. Attraverso il patrimonio artistico e la storia del monumento, ogni visita sarà un’occasione per riscoprire la bellezza di Ranverso e lasciarsi scaldare dalla magia del racconto.

Dettagli

Data:
1 Novembre 2026
Ora:
3:00 pm - 5:30 pm
Prezzo:
€7
Categoria Evento:

Dove

  • Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
    Buttigliera Alta, Torino 10090 Italia
    + Google Maps