14 Aprile 2024 @ 2:30 pm - 6:00 pm

Un pomeriggio in una bottega d’arte medievale

In collaborazione con l’associazione “Compagnia dell’artiglio del drago” alla Precettoria di Ranverso si potrà trascorrere un pomeriggio all’insegna delle arti: dalla pittura alla calligrafia con dimostrazioni di pittura su tavola e doratura.

La visita tematica inizia alle 14.30.

Il costo della visita e del laboratorio è di 10 euro oltre al biglietto di ingresso.
È indispensabile la prenotazione entro il venerdì della stessa settimana. Info e prenotazioni (dal mercoledì alla domenica): 011 9367450; ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it

La Compagnia dell’ artiglio del Drago nasce nel 2013 spinta dalla curiosità di intraprendere una nuova strada nel campo della scherma medievale. Nel 2014 la Compagnia si è costituita ufficialmente con in nome di “Associazione Culturale Compagnia dell’ artiglio del Drago”, primo gruppo d’ arme unico nel genere e sul territorio della provincia di Cuneo. A partire dall’ottobre 2014 pone la sua sede presso il comune di Monticello d’ Alba portando con orgoglio il nome del paese. Il Gruppo d’ arme è formato da uomini, donne e bambini e rappresenta un campo d’arme di mercenari con mestieri. La scelta di impersonare questo ceto sociale è dettata dalla versatilità dei personaggi e dall’intenzione di dare voce a una realtà diversa da quella nobiliare. All’interno della Compagnia sono presenti sarti qualificati che realizzano tutti gli abiti curandone ogni minimo particolare, artigiani che lavorano cuoio e legno per la realizzazione di oggetti di uso comune, gioiellieri, studiosi di erbe, studiosi di giochi medioevali e cantastorie. Durante il proprio percorso sempre in crescita, la Compagnia ha già preso parte ad alcuni set cinematografici storici.

14 Aprile 2024
Time: