• Questo evento è passato.

4 Marzo, 2023 - 30 Aprile, 2023

Elena, Regina di carità e di pace

Per i 150 anni dalla nascita di Elena di Montenegro, seconda regina d’Italia, Rosa d’oro della Cristianità, il Coordinamento Sabaudo organizza alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, nel Corridoio di Ponente, la prima mostra dedicata alla regina che affrontò accanto al marito Vittorio Emanuele entrambe le guerre mondiali.

In esposizione tutti i pezzi provenienti da collezioni private, normalmente non visibili al pubblico: fotografie, libri, una raccolta di cartoline dal 1896 al 1920, occhiali d’epoca, piatti, posate, calendari con immagine del re e della regina, album di guerra e fotografici, macchine fotografiche storiche, stampa araldica delle nozze e la serie di tre quadri raffiguranti la regina Elena realizzati con tre tecniche differenti per raffigurare l’arte del passato con la tecnica della cianotipia, del presente con la tecnica della stampa su tela e del futuro con la stampa 3d con litofania retroilluminata.

Sulla Regina Elena

Quinta figlia femmina dei 12 figli del fondatore del Regno del Montenegro, Nikita I Mirko Petrović-Njegoš, e di Milena Vukotić, regina consorte, Jelena nasce l’8 gennaio del 1873 e viene educata nel prestigioso collegio dello Smol’nyj di Sanpietroburgo. Intelligente e caparbia, parlava correttamente francese, russo, serbo e greco moderno, e scriveva poesie con lo pseudonimo di “Farfalla azzurra”.

Dopo aver conosciuto il Principe Vittorio Emanuele al teatro La Fenice di Venezia, e in seguito a un secondo incontro in occasione dell’incoronazione dello Zar Nicola II, venne formalizzato il fidanzamento in Montenegro. Le nozze vennero celebrate il 24 ottobre del 1896 a Roma, in forma civile al Quirinale e in forma religiosa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Elena, originariamente di fede ortodossa, si convertì al cattolicesimo.

Appassionata di caccia e fotografia, si applicò inoltre negli studi di medicina, che le fecero ottenere una laurea honoris causa. Finanziò diversi studi per la poliomelite, il morbo di Parkinson, il cancro e l’encefalite infantile. Il 7 marzo del 1937 le venne conferita da Papa Pio XI la “Rosa d’oro della Cristianità”, che Re Umberto II donò poi alla Cattedrale di Roma nel 1983 e che da allora è esposta nel tesoro del Museo di S. Giovanni in Laterano.

Elena divenne regina nel 1900 a seguito del regicidio del suocero e, durante il suo regno, dovette affrontare accanto al marito entrambe le guerre mondiali. Nel tentativo di evitare il secondo conflitto, il 27 novembre 1939 volle proporre alle sei regine dei paesi ancora neutrali una “Pace delle Dame”, nel ricordo di quella firmata nel 1529 da Luisa di Savoia e Margherita d’Austria.

Il 9 maggio del 1946, a seguito dell’abdicazione di Vittorio Emanuele III, i consorti andarono in esilio ad Alessandria d’Egitto dove vennero ospitati da Re Faruk. Lì Vittorio Emanuele morì il 28 dicembre del 1947, e fu sepolto provvisoriamente nella chiesa di Santa Caterina. Elena, scopertasi affetta da cancro, si trasferì a Montpellier nel 1949 e lì morì il 28 novembre 1952.

Dopo la sepoltura nel cimitero la città le intitolò un viale mentre, nel 1989, l’Associazione Internazionale Regina Elena le dedicò un monumento e costruì una necropoli per 2.000 indigenti accanto alla tomba provvisoria. Il 15 dicembre 2017 la sua salma fu poi traslata presso il Santuario di Vicoforte (CN) dove, due giorni dopo, fu ricongiunta con quella del consorte.
L’ingresso alla mostra è compreso nel prezzo del biglietto

Giorni e orario di apertura: da martedì a venerdì 10-17,30 (ultimo ingresso ore 17); sabato, domenica e festivi 10-18,30 (ultimo ingresso ore 18). Evento di inaugurazione su invito sabato 4 marzo alle ore 11:30. Mostra aperta al pubblico dal 4 marzo al 30 aprile.

Biglietti: intero 12 euro; ridotto 8 euro
Gratuito: minori di 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card
Info e prenotazioni: 011 6200634 stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it

Mostra regina Elena