21 Ottobre, 2023 - 29 Ottobre, 2023

Feste – Festival di danza contemporanea

La Piattaforma festeggia 20 anni di attività con un intenso programma di FESTE e coinvolge una comunità di artiste e artisti, esperti e cittadini, con cui condividere domande centrali sul futuro che desideriamo creare insieme: quale ruolo può giocare l’incontro fra arte e scienza nei processi di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale e alla coesione sociale? La danza, la musica e le loro pratiche possono suggerire una nuova relazione con la natura?

La Palazzina di Caccia di Stupinigi sarà il teatro di una serie di appuntamenti a cui si somma una giornata di performance nel Parco naturale di Stupinigi.

Ecco gli eventi nel dettaglio in Palazzina:

SABATO 21 OTTOBRE

ore 10:30 | Salone d’Onore, Dance Well: pratica aperta di danza inclusiva con Elena Cavallo, Emanuele Enria, Debora Giordi e Gaia Giovine Proietti a cura di Lavanderia a Vapore e Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, in collaborazione con Ass. Giovani Parkinsoniani. Si tratta di una pratica rivolta a persone con Parkinson e a tutti: familiari, artisti, danzatori, studenti, cittadini. Un’occasione per praticare la danza e la filosofia in luoghi deputati alla bellezza, dando voce a insolite comunità di ricerca intorno a ‘il tempo vegetale’ e al concetto di cura.

ore 12:00 | Scalinata d’Onore, Non me lo spiegavo il mondo: performance con Francesca Cola e Giulia Ceolin. La performance lascia allo spettatore la scelta di abbandonarsi alla bellezza visiva o di seguire le tracce di un rito speculare, in una speranza di riconoscimento e rispecchiamento fra esseri viventi e specie.

SABATO 28 OTTOBRE

ore 15:00 | Scalinata d’Onore, presentazione di Rêverie auprès des cygnes: performance di comunità in omaggio a La morte del cigno di Michel Fokine (1905). Ornella Balestra accompagnerà le persone danzanti in un’esperienza di trasmissione e incorporazione di una serie di ‘rêverie’ della celebre coreografia con Anna Pavlova.

ore 16:00 | Salone d’Onore, Pause/Solaris: performance e concerto con un gruppo di professionisti e amatori, accompagnati dalla coreografa Doriana Crema con musiche dal vivo di Giorgio Li Calzi e Manuel Zigante. I due musicisti, apparentemente distanti, convergono in un astratto e materico territorio comune, entrando in risonanza con il Salone d’Onore e i performer.

DOMENICA 29 OTTOBRE

ore 10:30 | Bestiario – Narrazione per immagini e corpi: performance itinerante dalla Sala del Cervo al Salone d’Onore della Palazzina di Caccia, a cura di Elena Maria Olivero e Serena Fumero.

ore 12:00 | Galleria di Ponente, conferenza performativa Paesaggi interrotti: con Ornella D’Agostino, il paesaggista Luigi Usai e il coinvolgimento degli artisti dell’Accademia del Tempo e di Stazione di Transito (Carovana SMI, Cagliari). Una narrazione per immagini, mappe transdisciplinari per accrescere la consapevolezza dei processi di strutturazione naturale e antropica del paesaggio come principi fondamentali dell’educazione civica. In occasione di FESTE, Carovana SMI lancia il suo percorso aperto alla cittadinanza nel quartiere Le Vallette di Torino, con esito performativo nel Festival Differenti Sensazioni 2023 di Stalker Teatro.

ore 14:00 |Galleria di Ponente, laboratorio aperto di percussioni e movimento condotto da Elena Pisu e Marco Giovinazzo di Tamtando (partecipazione gratuita su prenotazione)

ore 15:00 | Salone d’Onore, Filo d’Aria: restituzione performativa della residenza curata dalla storica danzatrice e coreografa Raffaella Giordano che ha coinvolto un gruppo di comunità di giovani e adulti. “In questa breve convivenza ho voluto porre l’accento sulle libere pratiche benefiche fra le anime partecipanti e i corpi di ciascuno. Connessi con la domanda se sia possibile che la danza trasformi la nostra relazione con la natura, abbiamo aperto il campo all’ascolto e seminato indizi nella fiducia di potervi accogliere in questo spazio comune”, sottolinea la coreografa.

ore 16:00 | Scalinata d’Onore, Kairos: performance partecipata e aperta a una comunità di amatori e musicisti.

Per partecipare agli appuntamenti di Feste è necessario essere in possesso di un regolare biglietto per visitare la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Scarica il programma completo di Feste

21 Ottobre, 2023
29 Ottobre, 2023