Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

5 Marzo 2026

Le stanze di Margherita

Le stanze di Margherita

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi il percorso che racconta la Regina attraverso gli spazi che ha abitato

Dal 5 marzo 2026 la Palazzina di Caccia di Stupinigi si arricchisce con Le stanze di Margherita, un percorso di visita dedicato alla prima sovrana d’Italia.

Un itinerario che restituisce l’ultima stagione vissuta di Stupinigi come dimora reale, tra il 1901 e il 1919. In quegli anni la Palazzina non fu più soltanto una residenza di caccia, ma una casa vissuta, adattata, trasformata per rispondere alle esigenze quotidiane della Regina Madre. Attraverso una serie di pannelli tematici con grafica dedicata, collocati nell’Appartamento di Levante, nell’Atrio di Levante e nell’area dell’ascensore storico, il percorso mette in dialogo fotografie d’epoca, immagini tratte da riviste del primo Novecento e ambienti attuali, permettendo ai visitatori di confrontare passato e presente in modo immediato e suggestivo. Un QR code, inoltre, permetterà di approfondire la storia attraverso testi e immagini di inizio Novecento.

Non solo una Regina, ma una donna con un gusto preciso, abitudini quotidiane, affetti, rituali e un’idea moderna dell’abitare. Con “Le stanze di Margherita”, la Palazzina ci Caccia di Stupinigi invita i visitatori ad entrare nella dimensione più privata e concreta di Margherita di Savoia, ultima sovrana ad abitare la residenza prima della sua trasformazione in museo.

Ne emerge il ritratto di una regina sorprendentemente contemporanea. Margherita abitò nell’appartamento più articolato ma meglio esposto e confortevole, destinato nel Settecento al duca del Chiablese e a inizio Ottocento a Napoleone. Gli ambienti, da lei rivisitati, furono fotografati e pubblicati sulle riviste dell’epoca come esempio di stile, innovazione e cultura dell’abitare per il sapiente accostamento eclettico di arredi barocchi, con un amore particolare per le opere di Piero Piffetti e moderni arredi in giunco, fantasie di pizzi, ricami, piume e grandi piante esotiche.

La regina Margherita fu vivace e curiosa, attirata dalla modernità che il nuovo secolo portava con sé e scelse per tutte le sue residenze dotazioni di comfort e innovazione. A Stupinigi arrivò corrente elettrica, utilizzata anche negli ambienti della servitù attrezzati con sistemi di campanelli collegati alle stanze della regina. Ogni appartamento era dotato di servizi igienici con acqua corrente calda e fredda e water-closet, fatti arrivare a Torino dall’Inghilterra. Il sistema di riscaldamento fu potenziato, un ascensore a pompa idraulica collegava il piano nobile con gli appartamenti della corte al primo piano e un passavivande portava dalle cucine del piano interrato le pietanze nella sala da pranzo della Regina.

Il percorso, incluso nel biglietto di ingresso, accompagna il visitatore stanza dopo stanza, affrontando temi che intrecciano vita privata e rappresentanza: la regina “glamour” e il suo gusto negli arredi; il servizio di corte e il cerimoniale di una residenza di villeggiatura; gli affetti familiari e le grandi occasioni ufficiali; il rapporto con il giardino; il tema della mobilità tra carrozze e prime automobili, fino al valore simbolico delle innovazioni tecniche introdotte negli ultimi anni della sua vita.

Dettagli

Data:
5 Marzo 2026
Categorie Evento:
,

Dove

  • Piazza Principe Amedeo. 7
    Stupinigi – Nichelino, Torino 10042 Italia
    + Google Maps

    CON IL SOSTEGNO DI

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Per non perdere novità, mostre ed eventi, leggi l’informativa sulla privacy ed iscriviti alla newsletter.

    La tua iscrizione non può essere convalidata.
    La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

    FONDAZIONE ORDINE MAURIZIANO |  SEDE LEGALE VIA MAGELLANO N. 1 – 10128 TORINO – C.F. /P.IVA 09007180012 

    PEC FONDAZIONE@PEC.ORDINEMAURIZIANO.IT

    CREDITS NOIR STUDIO