• Questo evento è passato.

27 Maggio, 2023

Passepartout – Le stanze chiuse del re 27 maggio (SOLD OUT)

Le stanze chiuse del re, visita guidata all’appartamento di Ponente. Opposto allo speculare appartamento di Levante, l’appartamento in attesa di restauro è l’insieme delle stanze appartenute al Re Carlo Felice e alla duchessa Cristina di Borbone. Gli spazi vennero ampliati sotto la direzione di Benedetto Alfieri nel XVIII secolo per accogliere le stanze di Vittorio Emanuele, duca d’Aosta e figlio di re Vittorio Amedeo III. L’appartamento si apre all’ingresso con un atrio contraddistinto da due statue in marmo dei fratelli Collino rappresentanti rispettivamente Meleagro e Atalanta. Le due anticamere successive sono contraddistinte da una decorazione della seconda metà del XVIII secolo ascrivibili alla scuola del Cignaroli con scene di caccia e di vita agreste. Tutte le sovraporte degli ambienti raffiguranti Marine, datate 1755, sono riconducibili alla maniera di Francesco Antoniani. Nelle camere da letto i lampadari in vetro di Murano con bracci a cornucopie, risalgono alla fine del XVIII secolo così come i letti intagliati e laccati. I camini di tutto l’appartamento sono in marmo di Valdieri, il pavimento in seminato alla veneziana.

Massimo 25 persone per turno di visita

Evento sold out!

Visita guidata di circa 1 ora

Partenze alle ore 10:30; 12:00

Costo: 22 euro. (12 € di biglietto di ingresso più 10 di visita guidata, ridotto 12 € più 10 di visita guidata). Con abbonamento musei 10 €

Info al numero: 011 6200633, dal martedì al venerdì 10-17,30, entro il venerdì precedente la visita.
Prenotazioni : stupinigi@info.ordinemauriziano.it
Scarica il comunicato stampa