24 Giugno, 2023 - 25 Giugno, 2023

San Giovanni – Visita e presentazione “L’attesa e la memoria”

Per celebrare l’inizio dell’estate è in programma una visita dedicata alle tradizioni di San Giovanni. Una lettura del luogo in cui la fede si intreccia con le credenze popolari.

Per San Giovanni, la notte si accendono i fuochi, i falò in campagna, si raccolgono erbe officinali, si prepara l’acqua profumatissima, il liquore alle noci raccolte dall’albero ancora verdi, e tanto altro ancora.

Ritorniamo a parlare di Sant’Antonio come piace a noi e cioè intrecciando la storia del luogo, le tradizioni popolari e in questo caso una grande festa religiosa, la festa di San Giovanni, il patrono della città di Torino e di tanti paesi limitrofi.

Sabato 24 giugno la visita avrà luogo alle 15.30 e a seguire, la perfetta conclusione del pomeriggio di festa con la presentazione del libro di Andrea Carnino “L’attesa e la memoria”.

Domenica 25 giugno, invece, visita guidata alle 15.30 e a seguire concerto di Regie Armonie.

La visita guidata costa 5 euro più il biglietto di ingresso, la presentazione è invece a ingresso gratuito.

Prenotazioni allo 011 9367450 (attivo da mercoledì a domenica); ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it

Facciata della Precettoria di Ranverso

24 Giugno, 2023