26 Novembre, 2023

Focus: Artiste di corte e concerto Dalle tenebre alla luce

In occasione della giornata contro la violenza di genere (25 novembre), un pomeriggio speciale al femminile.

Cominciamo alle 15:30 con una visita narrata della durata di circa un’ora dedicata alle artiste che hanno animato la vita di corte, tra il Seicento e l’Ottocento.

Una proposta di visita tematica didattica per adulti secondo il principio del LifeLong Learning, l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Ogni volta viene messo a fuoco un argomento diverso per scoprire il percorso di visita all’insegna della storia, dell’arte, della vita di corte, senza disdegnare curiosità ed aneddoti.

Gli eventi FOCUS hanno un costo di 5 € più il prezzo del normale biglietto di ingresso.
Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Stupinigi : tel. 011- 6200634, stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it

Alle 16:45 il pomeriggio prosegue con il concerto “Dalle tenebre alla luce” a cura del Triton Consort.

Il Triton Consort ha selezionato la Terza Lezione delle Tenebre di François de Couperin e alcuni Responsori della Settimana Santa di Francesco Durante che corrispondono a circa 50 minuti di musica, preceduti da una introduzione esplicativa.

L’idea è quella di proporre una “ricostruzione musicale in miniatura in un ‘ora” di una tradizione ormai perduta che durava diverse ore e diversi giorni, viaggiando sulle note di due compositori contemporanei di paesi diversi ma legati dall’attrazione per lo stesso repertorio. L’idea è di eseguire ogni brano spegnendo una luce, di modo che la serata termini al buio. Vorremmo altresì coinvolgere attivamente il pubblico nel “terremoto” che precede la “nuova luce”, regalando un momento di vera ricostruzione storica fortemente emozionale per il pubblico.

L’evento è compreso nel biglietto d’ingresso, partecipazione libera fino a esaurimento posti.

Triton Consort:

Donatella Colletti, Guja Mabellini – soprani